I SERVIZI PER IL TUO PAVIMENTO

I Pavimenti hanno bisogno di un lavoro certosino e di cura maniacale nella posa.
La storia ci ha insegnato che lavorando bene e con amore, i clienti diventano sempre più esigenti e come piacciono a noi: pignoli.
Solo così possiamo fare il lavoro come ci piace, solo così accontentiamo anche la padrona di casa più esigente.
La pulizia e la cortesia che Montecarlo Pavimenti usa posando pavimenti, ci contraddistingue e ci procura ogni giorno nuovi clienti, grazie anche alle lodi con cui i nostri clienti ci presentano a parenti e amici. Grazie di cuore a tutti.

Per questo veniamo chiamati spesso per i seguenti servizi sui pavimenti in legno, pavimenti in moquette, linoleum PVC e Gomma:

La manutenzione o il restauro del Pavimento in legno o Parquet prevede anche la levigatura quando il normale intervento per mezzo della lucidatura non è in grado di cancellare definitivamente i segni derivanti dall’usura. Ovviamente, la levigatura rientra tra quegli interventi di manutenzione straordinaria che vengono eseguiti sul parquet ogni 7 o 8 anni.

In passato si eseguiva la pomiciatura, che prevedeva il rinnovamento della pavimentazione utilizzando la polvere o la pietra pomice.

Oggi la levigatura, è un’operazione necessaria, in quanto per mezzo di tagli geometricamente indefiniti, effettuati con un levigatore, si esegue la finitura di una superficie.

La levigatura di un Parquet o pavimento in Legno prevede dei passaggi ben precisi in una precisa successione.

Vengono usate cinghie abrasive a grana grossa, media o fine, in base all'irregolarità dei listelli e ai bordi.

Le fasi per una corretta levigatura che la Montecarlo, pavimenti da vivere, eseguirà sul vostro parquet, sono sette, ovvero:

  • fase preliminare: controllo accurato del pavimento da trattare, al fine di valutare l’eventuale presenza di elementi non ben fissati o rotti; inoltre è indispensabile che la superficie sia sgombra di mobili o di qualsiasi altra tipologia di ostacolo;
  • fase della sgrassatura: consiste in una prima mano di lisciatura, effettuata per mezzo di macchine levigatrici che trattano la superficie passando un abrasivo per fasce parallele, iniziando il lavoro sempre dalla parte centrale della stanza, per passare progressivamente al trattamento dei bordi con levigatrici a rullo o a nastro; poi si effettua un lavoro di lamatura con grana 35/50 per eliminare i vecchi trattamenti e migliorare la superficie del pavimento in parquet; una seconda passata viene eseguita in maniera incrociata rispetto alla prima;
  • fase della levigatura: si impiegano abrasivi differenti, di grana più fine (da 80 a 120); questa fase deve essere effettuata per due volte al fine di avere una superficie perfettamente liscia;
  • fase della stuccatura: serve a chiudere i pori e le fessure fra i listelli del parquet, per mezzo di un legante misto a polvere di legno, passato con una semplice spazzola;
  • fase della carteggiatura: viene eseguita seguendo parallelamente le fibre del legno, impiegando un abrasivo fine e tagliente in modo da ottenere una superficie ancora più liscia;
  • fase della pulizia profonda della superficie in parquet: per mezzo di una levigatura con grana 220;
  • fase della finitura del parquet che può essere scelta fra:

vernici: garantiscono le caratteristiche di impermeabilità, facilità di pulizia e manutenzione. Può essere di tipo lucido, semilucido o opaco. Le vernici possono essere a solvente - mono o bicomponente - sono molto resistenti ma in fase di applicazione rilasciano sostanze nocive per la salute, oppure ad acqua - mono o bicomponente - hanno prestazioni di resistenza ormai vicine a quelle a solvente e sono più ecologiche e sostenibili ed esaltano maggiormente la tonalità del legno;

cere: lasciano traspirare il legno e ne esaltano le tonalità. Richiede più manutenzione poiché scurisce col tempo e deve essere riapplicata periodicamente;

oli: permette al legno di traspirare, non chiudendone i pori, dona un aspetto particolarmente caldo e naturale; richiede più manutenzione delle finiture a vernice ma meno di quelle a cera.

Solitamente le macchine levigatrici elettriche non riescono a raggiungere gli angoli o le zone particolarmente piccole, dunque, sarà necessario procedere alla levigatura di queste parti a mano, con l’impiego di un raschietto o con la carta abrasiva.

Se la gomma delle vostre scarpe ha lasciato strisce sul Pavimento in PVC, se ci sono macchie di agenti chimici comuni nelle case come lacca per capelli e acetone, se avete rovesciato cibo o bevande sul Linoleum, non preoccupatevi tutto si risolve con poca fatica.

Se invece il vostro Pavimento in PVC si è usurato dal continuo traffico che apportando sporco ha logorato la superficie riducendo la qualità estetica, si può rimediare e ripristinare l'aspetto brillante di un nuovo Pavimento, intervenendo con una manutenzione straordinaria affidandosi ad una ditta specializzata come la nostra.

Attenzione però, Pavimento in PVC , teme solo la candeggina, l'ammoniaca, l'alcool e la trielina che lo rovinerebbero irrimediabilmente.

Chiamateci e sapremo consigliarvi al meglio, perché l'Azienda Montecarlo, pavimenti da vivere da più di trent’anni si occupa della manutenzione dei pavimenti in PVC, effettuando lavaggi, decerature e cerature anche antiscivolo metallizzate che rendono brillante e duraturo il Pavimento, proteggendolo nel tempo.

Il Pavimento in Linoneum e PVC, è un Pavimento Naturale e Resiliente che offre una maggiore flessibilità e quindi è particolarmente adatto per uffici, scuole ospedali e case di riposo. Inoltre è un materiale naturale dalle molteplici proprietà, prime fra tutte quelle di essere in grado di non attrarre la sporcizia, la polvere e di evitare la formazione di acari e batteri, è perfetto quindi per i pavimenti che richiedono un certo grado di igiene.

I pavimenti in PVC sono, come tutti i pavimenti, soggetti allo sporco ma proprio per questo la loro manutenzione e pulizia è semplice e veloce, rendendoli particolarmente pratici per uno stile di vita moderno.

Il segreto per la manutenzione di un Pavimento in Moquette, soffice e calda è solo uno: aspirarla con un battitappeto tutti i giorni.

Se vuoi che la tua moquette sia sempre pulita, igienicamente perfetta ed esteticamente accogliente è indispensabile eseguire una pulizia con cadenza trimestrale, semestrale o annuale, a seconda del passaggio che avviene sulla stessa.

Se per esempio parliamo della moquette di una camera di albergo in cui il passaggio è minimo, se aspirata quotidianamente, sarà necessario un lavaggio semestrale o annuale; per la moquette della hall, invece, in cui il passaggio è più numeroso, sarà necessario un lavaggio trimestrale o semestrale.

Quindi, se ci tenete ad avere una moquette impeccabile, concordate un intervento programmato con la vostra ditta specializzata, Montecarlo, pavimenti da vivere, che saprà soddisfare tutte le vostre aspettative.

Montecarlo, pavimenti da vivere vi consiglierà anche su quali smacchiatori specifici usare per permettervi durante tutto l'anno, di sopperire e tamponare eventuali macchie sul tessuto, evitando danni irreparabili. Vieni ad acquistarli presso lo Showroom di Villorba di Treviso.